Sono uno psicologo psicoterapeuta, cultore del campo delle Terapie Brevi.
Ho studiato e continuo ad approfondire diversi tipi di terapia breve. La ricerca in psicoterapia ha infatti mostrato che un solo approccio non può andare bene per tutte le persone e per tutti i problemi. Inoltre, le terapie brevi hanno dimostrato da subito la loro capacità di aiutare le persone in tempi rapidi – spesso sotto le 10 sedute.
Per questo sono andato a formarmi in diversi Paesi, oltre l’Italia, come Stati Uniti, Inghilterra, Spagna e Australia, formandomi in diverse forme di terapie e interventi brevi, come la Terapia a Seduta Singola (di cui sono referente italiano per l’Italian Center for Single Session Therapy), la Terapia Strategica, l’Ipnosi Ericksoniana e ovviamente la Terapia Breve Centrata sulla Soluzione.
Il mio obiettivo è di contribuire a diffondere le possibilità e l’utilità delle Terapie Brevi, sia per la persona che desidera una pratica evidence-based per risolvere i propri problemi in tempi brevi, sia per lo psicologo e lo psicoterapeuta che vogliono aiutare in modo efficace ed efficiente le persone che si rivolgono a loro.