Alcune domande più frequenti

Sono uno psicologo, posso utilizzare la Terapia Breve Centrata sulla Soluzione?

Sì. Puoi apprendere i principi e le pratiche solution-focused per migliorare l’efficacia della consulenza psicologica, e delle attività riservate allo psicologo. Ovviamente non potrai utilizzarli per fare psicoterapia.

Sono uno psicoterapeuta: posso integrare la TBCS nella mia pratica?

Certo. Puoi utilizzarne i principi e le tecniche all’interno della tua cornice di riferimento, ad esempio per sbloccare determinate situazioni o per abbreviare la durata complessiva della terapia, e puoi anche decidere di utilizzarla come approccio psicoterapeutico a sé stante, riferendoti completamente al suo impianto teorico-tecnico ed epistemologico.

Quanto tempo occorre per impararla?

Il workshop base è di 3 giorni. È strutturato in modo da essere altamente pratico, cosicché tu possa apprendere a praticare la SFBT e i suoi principi rapidamente, e applicarli fin da subito. Naturalmente, come per ogni cosa, la pratica continua ti permetterà il perfezionamento. Per ricevere informazioni sul prossimo workshop clicca qui.

Quali sono i tassi di efficacia?

La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione ha dimostrato un’efficacia al pari delle altre forme di terapia, tra il 60 e l’80% a seconda delle ricerche. Ciò che ne fa veramente la differenza, però, è la durata: nel 60% dei casi 3-5 sedute sono sufficienti.

Voglio una supervisione con te, come faccio?

Vorrei fare una terapia con te, è possibile?

Certo. Scrivimi a fcannistra@flaviocannistra.it o mandami un SMS o un messaggio WhatsApp al 3409548835, e prendiamo un appuntamento. Ricevo a Roma, a Monterotondo o online.