Origini della Terapia Centrata sulla Soluzione: la storia di Milton Erickson

Psichiatra e ipnoterapeuta, Milton Erickson è una figura emblematica per quanto riguarda la Solution Focused Brief Therapy, ma non solo.

Figura a tratti controversa, anche per l’utilizzo di tecniche poco convenzionali, Erickson è stato fonte di ispirazione per diverse scuole di terapia e per numerosi terapeuti, nonostante non scrisse molto sul suo lavoro.

Oggi, a buon merito, è ritenuto essere tra i più importanti ipnoterapeuti e psicoterapeuti nel panorama del Novecento.

Erickson, la vita tra mito americano e malattia

Quella di Milton Erickson è una delle figure più interessanti di tutto il ‘900.

Il padre fu un infermiere in un ospedale psichiatrico, ma mosso da spirito d’avventura e desiderio di conoscere nuove terre inesplorate, si diresse con la moglie alla volta del Nevada dove vi erano numerose miniere d’argento.

Dopo un lungo viaggio in treno e in carro, gli Erickson trovarono dimora nel piccolissimo villaggio di Aurum dove, nel 1901 nacque Milton.

La vita degli Erickson, come del resto quella di tutti i pionieri, non era semplice.

Mancavano molto spesso non solo i comfort, ma anche le cose essenziali, sebbene i due coniugi fossero molto creativi e bravi a trasformare le poche cose che avevano a disposizione.

I racconti fatti dai genitori, lo spirito di quel mito americano della conquista e della realizzazione con le proprie forze, influirono molto sulla formazione di Milton e in qualche modo ne ha forgiato non solo il carattere, ma anche l’approccio alla terapia.

A caratterizzare la formazione di Milton Erickson però furono una serie di fattori sia ambientali (viveva in una terra di confine) che fisici: daltonico, affetto da sordità tonale, dislessico, aveva dunque una percezione tutta sua del mondo esterno. Ma ciò che in un ragazzo qualsiasi può ingenerare una frattura emotiva di una certa portata, in Milton ebbe l’effetto opposto, al punto che incentrò tutta la sua vita sulla relatività delle percezioni umane, facendo ricerche continue e non fermandosi mai alla prima spiegazione, nemmeno quando era solo un bambino.

Le patate e le fasi lunari

Emblematico fu un episodio della sua infanzia.

Quando non aveva ancora 10 anni Milton chiese al nonno come mai le patate venivano piantate a pancia in su e in una determinata fase lunare.

Ricevuta una risposta a suo avviso non soddisfacente, fece egli stesso un esperimento piantando delle patate con le gemme rivolte verso ogni direzione e in diverse fasi lunari, ne piantò poi delle altre seguendo il metodo del nonno.

Il risultato fu che tutte le patate, a prescindere dal modo in cui fossero piantate e dalla fase lunare, crescevano allo stesso modo (da E. Rossi, Guarire con l’ipnosi, vol. I, Astrolabio, 1985).

La lotta contro la poliomielite e l’autoguarigione

Tutta l’infanzia di Erickson fu costellata da una serie di disabilità alle quali si aggiunse, quando aveva soli 17 anni, la poliomielite che lo portò al coma. Uscito da quello stato gli fu diagnosticata una paralisi irreversibile. Nel suo villaggio non esistevano centri di riabilitazione, e forse fu proprio questo a dare l’opportunità a Erickson di diventare ciò che diventò.

Milton, infatti, si concentrò sul ricordo dei movimenti passati, osservò come si muoveva la sua sorellina quando iniziò a camminare, e dopo un solo anno riuscì a riprendere a camminare con le stampelle.

Milton era andato a sondare tutti i suoi ricordi sensoriali al fine di reimparare a muoversi, ma non si trattava di meri esercizi di immaginazione quanto di attivare i reali ricordi sensoriali, ricordi che ri-stimolarono la sua coordinazione senso-motoria.

Tuttavia, troppo debilitato per poter fare il contadino, fu quella circostanza a spingerlo verso gli studi di medicina.

Erickson e la Terapia Centrata sulla Soluzione

Lunedì prossimo vedremo in che modo una vita simile, oltre ovviamente al più evidente apporto delle opere di Erickson, sia stata quasi una scontata fonte d’ispirazione per la Terapia Breve Centrata sulla Soluzione.

Steve de Shazer, padre di questo modello, fu largamente ispirato da Erickson, dall’uomo oltre che dalla sua opera. E la prossima settimana cercheremo di capire come.

Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Esperto di Terapie Brevi,
Terapia a Seduta Singola
e Ipnosi

 

Contattami




Psicologo/aPsicoterapeutaAltro


SINO


ACCETTO | Dichiaro di aver letto e di accettare la politica di privacy ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali a fini promozionali e commerciali.

 

Riferimenti bibliografici

Erickson, B. A. (2009). Milton H. Erickson. Un guaritore americano. Milano: Dialogika.
Haley, J. (1973). Terapie non comuni. Roma: Astrolabio-Ubaldini, 1975.

 

Leave a Reply